Svolgitori

La nostra azienda produce varie tipologie di svolgitore. A seconda della necessità del cliente sono proposte varie macchine che possono differire in base al tipo di cavo, dalla velocità di lavoro, dalle caratteristiche del materiale di lavorazione e per il diametro della bobina da cui svolgere.

Svolgitrori a defilè

 

Gli svolgitori a defilè possono essere realizzati di varie dimensioni a seconda del diametro e del peso della bobina che verrà utilizzata (diametro max. 1250mm). Le macchine possono essere fornite a coppie oppure signole. I carrelli sono completi di movimento alza-abbassa bobina e avanti-indietro carrello (con scorrimento su appositi binari). La rotazione del flyer può essere in senso orario o antiorario e la velocità viene regolata tramite un potenziometro dal quadro comando collocato a bordo macchina. I carrelli lavorano all’interno di un cono realizzato in lamiera di acciaio e rivestito nella parte esterna con del materiale fonoassorbente. Con la soluzione accoppiata è possibile eseguira la giunzione testa-coda tra la bobina in lavorazione e qulla in attesa e, tramite un apposito finecorsa, al momento dello scambio si avvierà in automatico la bobina nuova.

Svolgitore ad 1 posto

Gli svolgitori ad un posto sono costituiti da una struttura in acciao opportunamente saldata e lavorata a macchina utensile. La loro forma differisce per il tipo e per il peso della bobine che verrà utlizzata. Possono essere forniti con una o con entrambe le contropunte mobili oleodinamicamente e con movimento alza-abbassa bobina. Tutti i movimenti sono gestiti dall’operatore tramite un pulpito comando installato a bordo macchina. A seconda delle necessità di lavoro sono dotati di gruppo motoriduttore oppure frenati attaverso pinze su disco. Nel caso lo svolgitore sia frenato la regolazione può essere effettuata automaticamente tramite unva valvola proporzionale che, al variare della quantità di materiale nella bobina, regola la forza frenante per mantenere uno svolgimento costante. Per completare l’installazione vengono fornite una serie di reti perimetrali, con accessi controllati elettronicamente, per garantire la sicurezza della macchina.

Svolgitore a spalle mobili

Gli svolgitori a spalle mobili sono costituiti da una struttura in acciaio con entrambe le contropunte mobili, una delle quali viene motorizzara attraverso un gruppo motoriduttore motorizzato in c.a. Grazie ad un particolare accoppiamento motore-riduttore è possibile far lavorare la macchina con un ampio range di velocità (gestita tramite inverter) senza l’ausilio di cambi marcia. La macchina può essere fornita completa di gruppo di accumulo/compensatore. Ogni colonna ha la possibilità di effettuare il movimento alza-abbassa bobina sia singolarmente che in coppia. Grazie alla gestione elettronica dell’avvolgitore è possibile eseguire tramite pulpito di comando (posizionati su entrambe le spalle) tutti i movimenti previsti e il software consente di collegarsi con eventuale asse elettrico già esistente. In base alle richiesta dei clienti la macchina può essere fornita con vari gruppi aggiuntivi e la fornitura si completa di griglie di protezione antinfortunistica perimetrale.

Svolgitore verticale per rame

La nostra azienda produce uno speciale tipo di svolgitore che permette di poter svolgere bobine di rame (di diam. max. 1000mm) direttamente, inserendole in posizione verticale ad una velocità max. di 1500 mt/min. La macchina è dotata di due postazione indipendenti tra loro, ognuna azionata da un motore in c.a. La struttura permette di eseguire la giunzione testa-coda del rame tra la bobina in lavoro e quella in attesa. Le bobine sono collocate su dei carrelli motorizzati che gestiranno l’ingresso e l’uscita della bobina stessa allo svolgitore. La macchina viene fornita completa di pannelli e protezioni di antinfortunistiche perimetrali.

Cavalletti svolgitori

Questa tipologia di svolgitore viene fornita per bobine di piccolo diametro. Questo svolgitore ha una sola contropunta mobile con movimento che può essere sia manuale che oleodinamico. Il sollevamento della bobina può essere effettuato manualmente tramite una pompa oppure elettricamente tamite una centralina alimentata in c.a. Il cavalletto può essere fornito con piedini di fissaggio al suolo o su ruote pivottanti complete di bloccaggio. Lo svolgitore può essere frenato tramite un freno magnetico con gestione elettronica oppure tramite un pinza pneumatica. La macchina viene fornita con le griglie di protezione antinfortunistica perimetrale.